Cosa è il Gozzo

Si definisce “gozzo” l’aumento del volume della tiroide. Il gozzo è la manifestazione clinica più evidente e frequente della carenza nutrizionale di iodio. Il meccanismo principale attraverso il quale la carenza iodica porta alla formazione del gozzo è legato alla iniziale riduzione degli ormoni tiroidei che induce un aumento del TSH. Il TSH aumenta la captazione dello iodio, compensando inizialmente il deficit di sintesi degli ormoni tiroidei. Quando la quantità di iodio introdotta giornalmente si riduce sotto i 50µg, i meccanismi di compenso non sono più sufficienti a mantenere una corretta funzionalità tiroidea ed è possibile la comparsa di ipotiroidismo, ovvero una riduzione della funzionalità tiroidea. La cronica stimolazione da parte del TSH sulla tiroide porta inizialmente ad un aumento della ghiandola e, nel tempo, può portare alla comparsa di noduli: “gozzo nodulare”.

 

Cosa è il Gozzo Endemico

Il gozzo viene definito endemico quando la patologia è presente in più del 10% della popolazione totale o in più del 5% dei bambini in età scolare di una determinata area geografica. Il grado dell’endemia gozzigena viene determinata dai valori mediani dell’escrezione urinaria di iodio della popolazione esaminata.

ENDEMIA GRADO I (lieve)

Ioduria giornaliera tra 100-50 µg/L

ENDEMIA GRADO II (moderata)

Ioduria giornaliera tra 50-25 µg/L

ENDEMIA GRADO III (grave)

Ioduria giornaliera tra < 25 µg/L

Classificazione dell'Endemia Gozzigena (WHO/UNICEF/ICCIDD 1994)

 

Disordini da Carenza Iodica

Il gozzo è soltanto una delle manifestazioni morbose conseguenti al deficit nutrizionale di iodio. A seconda della gravità, della durata e del periodo di esposizione alla carenza, possono comparire danni dello sviluppo somatico, del sistema nervoso centrale e periferico. Nelle aree di più grave carenza iodica è frequente il “cretinismo endemico” caratterizzato da alterazioni dello sviluppo somatico e mentale dovuto a lesioni acquisite durante la vita fetale e neonatale, conseguenti al deficit di ormoni tiroidei.

FETO

Aborto

Natimortalità

Anomalie congenite

Mortalità perinatale

Cretinismo

NEONATO

Ipotiroidismo neonatale

Gozzo neonatale

ADOLESCENTE

Gozzo

Ipotiroidismo giovanile

Ritardo mentale

Difetti neuropsichici minori

Ritardo di accrescimento

ADULTO

Gozzo e sue complicanze

Ipotiroidismo

Deficit intellettivo

Disordini da Carenza Iodica