Cosa è la tiroide

La tiroide è una ghiandola a secrezione interna situata alla base del collo, adagiata sulla laringe e sui primi anelli tracheali; è costituita da due lobi ghiandolari (destro e sinistro) connessi da un sottile istmo posto tra il 2° ed il 4° anello tracheale.

Disposizione Anatomica della Tiroide

L’unità funzionale della tiroide è il follicolo. Ognuno di essi è costituito da un singolo strato di cellule epiteliali, i tireociti che delimitano una cavità centrale (lume follicolare) che contiene la colloide, sostanza gelatinosa costituita essenzialmente da tireoglobulina. Il TSH, un ormone glicoproteico prodotto dalle cellule tireotrope dell’ipofisi anteriore, promuove la crescita della tiroide e ne stimola la funzione. In seguito alla stimolazione da parte del TSH, il tireocita viene attivato e si avviano una serie di processi che portano alla liberazione in circolo degli ormoni tiroidei: 3, 5, 3’,5’-tetraiodotironina (T4 o tiroxina) e 3, 5, 3’, 5’-triiodiotironina (T3). L’elemento essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei è lo iodio. La tiroide contiene grandi quantità di T4 e T3 incorporate nella tireoglobulina, la sola proteina all’interno della quale avviene la formazione e l’immagazzinamento dei due ormoni. La T4 è prodotta esclusivamente dalla tiroide, mentre la T3, che rappresenta l’ormone tiroideo biologicamente attivo, viene prodotta prevalentemente nelle cellule dei tessuti bersaglio a partire dalla T4.

 

 

Azione degli ormoni tiroidei

Gli ormoni tiroidei esplicano una azione calorigena, espressione della loro capacità di esaltare tutti gli aspetti del metabolismo cellulare. Accanto a quelle metaboliche, l’azione più rilevante dal punto di vista fisiologico, riguarda l’accrescimento corporeo e lo sviluppo psichico. La carenza di ormoni tiroidei nel periodo neonatale e nei primi anni di vita causa un importante ritardo di crescita (nanismo disarmonico) e un grave deficit neurologico e intellettivo.